Protesi ginocchio
Home Anca Ginocchio Spalla-Gomito Piede Trauma Sport Contatti Info su Links
Questo foglio informativo è   destinato a fornire ai pazienti  elementi per capire meglio cosa  oggi viene proposto come terapia  a base di infiltrazioni articolari  particolarmente per il trattamento  conservativo della sintomatologia  dovuta all’artrosi.  Oggi c’è una grande confusione  sulle varie terapie dell’artrosi a base  di infiltrazioni articolari. Non di raro  si sente dire: “ il dottore mi ha fatto  un’infiltrazione di cartilagine” oppure  “mi ha iniettato una nuova  cartilagine e mi ha rimesso il  ginocchio a nuovo” . Tutto falso. Le  iniezioni articolari hanno sempre un  effetto palliativo e non permettono di  eliminare l’artrosi in atto ma  possono ridurre la sintomatologia  dolorosa. Abbiamo a disposizione 3 tipi di  infiltrazioni articolari:  1. Cortisonici: Le infiltrazioni intraarticolari di cortisonici  (Diprophos, Depomedrol,...) sono efficaci  e hanno un buon effetto  antiinfiammatorio e di conseguenza  antidolorifico. Sono utilizzate in caso di  patologie infiammatorie articolari  croniche quando l’indicazione operatoria  non è ancora data oppure quando un  paziente non può essere operato per  vari motivi (età avanzata, cattivo stato  generale,..).
Protesi monocompartimentale Informazione sull'ospedalizzazione Complicazioni possibili Infiltrazione ginocchio
2. Acido ialuronico o viscosupplementazione L'acido ialuronico,  componente del liquido sinoviale,  contribuisce a lubrificare l'articolazione e ad attutire gli stress meccanici. L’ infiltrazioni di acido ialuronico halo s copo di ridurre il dolore e di migliorare la funzionalità articolare. Ci sono però controverse sull’efficacica dell’ acido ialurinico nel trattamento dell’artrosi. Certi studi concludono nell’assenza di beneficio dopo infiltrazione di acido ialuronico e altri studi dimostranno una sua efficacia. Quello che è sicuro è che l’acido ialuronico non regenera la cartilagine mancante. L’acido ialuronico è venduto da diversi produttori: Ostenil, Hyalur, Sinvisc,... La soluzione è iniettata nell’articolazione con lo scopo di migliorare la lubrificazione Sono effetuate 3 iniezioni a distanza di 3 settimane l’una dell’altra. Esistono ora dei dosaggi che riducono il trattamento ad una sola iniezione. Solitamente il prezzo del prodotto è a carico del paziente perché non è sempre rimborsato dalle assicurazioni malattia.
3. PRP Il Platelet-Rich Plasma, plasma arricchito in piastrine  è un prodotto di derivazione ematica studiato da numerosi anni in diverse branche della medicina. Le piastrine, di cui è ricco il P.R.P., rilasciano  numerose sostanze che promuovono la riparazione del tessuto danneggiato grazie alla capacità di liberare fattori di crescita. Nella pratica clinica la terapia con fattori di crescita di derivazione piastrinica trova impiego sia nelle lesioni cartilaginee o artrosi precoce del ginocchio che nelle patologie tendinee. I pazienti con degenerazione della cartilagine e artrosi precoce del ginocchio possono trarre giovamento da iniezioni di plasma arricchito di piastrine (PRP), secondo i risultati preliminari di uno studio controllato e randomizzato presentato al congresso annuale dell’American Society for Orthopaedic Sports Medicine. Il PRP viene ottenuto da un normale prelievo di sangue venoso. In seguito, secondo una speciale procedura di centrifugazione, si ottiene una concentrazione di piastrine  che viene re-inoculata nel sito da trattare, dove rilascia dei fattori di crescita in grado di stimolare in maniera del tutto naturale e selettiva la rigenerazione e la guarigione del tessuto lesionato.
plasma arricchito di piastrine (PRP)
Info su